top of page

 IMPRESE 

 Informazioni e Servizi Formativi per le Piccole Imprese promossi dal Sistema Confartigianato
Eventi e News
1
2
Opportunità
OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO

I.V.L. fornisce informazioni ad enti ed aziende e mette a servizio la propria esperienza e conoscenza dei diversi canali di finanziamento, dei Bandi e degli Inviti, per individuare le migliori opportunità d’accesso ai contributi pubblici e privati:

 

  • FONDO SOCIALE EUROPEO

La Regione del Veneto finanzia, con il contributo del FSE, attività di Formazione Continua per occupati, imprenditori artigiani e loro dipendenti, ed attività di Formazione Superiore per inoccupati e disoccupati, di qualificazione e riqualificazione, per favorire nuova occupazione e lo sviluppo di nuovi profili professionali.

 

  • FONDARTIGIANATO

Il  Fondo Artigianato Formazione, costituito dalle parti sociali di rappresentanza dell’artigianato, gestisce i contributi versati dalle aziende per la formazione e l'aggiornamento dei propri dipendenti, finanziando la realizzazione di interventi per la formazione continua dei dipendenti di ogni azienda, artigiana e non, che aderisce al Fondo.

  • EBAV - ENTE BILATERALE ARTIGIANATO VENETO

EBAV mette a disposizione delle imprese iscritte ed in regola con i versamenti, contributi sui costi per la formazione aziendale e interaziendale, realizzata dagli enti accreditati in base ai piani formativi autorizzati dall’Ente.

  • APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

A partire dall’Accordo del 23 aprile 2012 la Regione Veneto finanzia la formazione di base e trasversale per i lavoratori con contratto di apprendistato professionalizzante, attraverso un'offerta  pubblica articolata in moduli formativi di 40 ore diffusa su tutto il territorio regionale.

Servizi per la Formazione
SERVIZI PER LA FORMAZIONE

I.V.L. fornisce assistenza a consorzi e centri provinciali di diretta emanazione del sistema associativo della Confartigianato del Veneto, per la progettazione, la gestione e la rendicontazione delle attività formative tramite l’utilizzo delle risorse pubbliche nazionali, regionale e europee. In particolare IVL è in grado di rilevare i fabbisogni formativi, propone un efficace progettazione dell’intervento formativo, predispone e consegna la documentazione richiesta nei Bandi dagli enti finanziatori, offre consulenza tecnica e/o assistenza generale in materia di amministrazione e rendicontazione delle spese previste e sostenute nel progetto ai fini di ottenere il riconoscimento del contributo, qualora previsto. Per alcuni corsi l’attività formativa di IVL è proposta direttamente a giovani disoccupati, adulti occupati e/o immigrati perseguendo l’obiettivo principale di qualificare la risorsa umana attraverso mirati interventi formativi che privilegino il mondo dell’artigianato.

bottom of page