IMPRESA RESPONSABILE percorsi per favorire l’innovazione delle aziende venete in un’ottica di svilu
ISTITUZIONI
Informazioni e Azioni di Sistema promosse dal Sistema Confartigianato
OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO
I.V.L. mette a servizio la propria esperienza e conoscenza dei diversi canali di finanziamento, dei Bandi e degli Inviti, per favorire azioni formative e collaborazioni con Istituzioni e i diversi Stakeholder, individuando le migliori opportunità d’accesso ai contributi pubblici e privati:
-
FONDO SOCIALE EUROPEO
La Regione del Veneto finanzia, con il contributo del FSE, attività di Formazione Continua per occupati, imprenditori artigiani e loro dipendenti, ed attività di Formazione Superiore per inoccupati e disoccupati, di qualificazione e riqualificazione, per favorire nuova occupazione e lo sviluppo di nuovi profili professionali, che possono coinvolgere in partenariato: Scuole, Università, la Pubblica Amministrazione, i diversi sistemi di rappresentanza.
-
FONDARTIGIANATO
Il Fondo Artigianato Formazione, costituito dalle parti sociali di rappresentanza dell’artigianato, gestisce i contributi versati dalle aziende per la formazione e l'aggiornamento dei propri dipendenti, finanziando la realizzazione di interventi per la formazione continua dei dipendenti di ogni azienda, artigiana e non, che aderisce al Fondo. I Progetti Quadro e i Progetti di Sviluppo coinvolgono in partenariato Organizzazioni Imprenditoriali e Sindacali e gli Enti di loro emanazione.
SERVIZI E AZIONI DI SISTEMA
Nei progetti complessi e le azioni di sistema, definiti all'interno di compositi sistemi di attese, I.V.L. garantisce servizi di assistenza, gestisce e coordina le relazioni tra i partner e i diversi stakeholder coinvolti, predispone piani ed attività di monitoraggio e valutazione, al fine di consentire una lettura di sistema dei risultati ottenuti, ove gli elementi oggetto di valutazione possano essere posti in relazione stretta con gli obiettivi dichiarati.
I.V.L. assume la titolarità diretta di particolari progetti e attività formative, ove risulti necessario un intervento sussidiario e di supporto ad enti e territori non ancora autonomi nella capacità di rispondere direttamente alle esigenze e ai bisogni di specifici target.
Per ogni tipologia di finanziamento e contributo, I.V.L. individua risorse e opportunità, dispone di metodologie e strumenti per rilevare i fabbisogni formativi, propone un efficace progettazione e supporta la progettazione condivisa degli interventi, offre consulenza per la definizione ed il controllo del budget di progetto, coordina la gestione dei progetti e offre assistenza generale in materia di amministrazione e rendicontazione delle spese, supporta il monitoraggio e la valutazione delle attività.