Percorso formativo per diventare Maestro Artigiano (2024)

Offerta Formativa

Percorso formativo gratuito per acquisire il titolo di Maestro Artigiano, progetto 002-0001-1397-2021
Progetto a valere sulla DGR 1397/21 della Regione Veneto e finanziato con Decreto n. 1341/21

Diventa Maestro Artigiano, certificato dalla Regione Veneto.
Sviluppa e rafforza le tue competenze trasversali e le capacità di trasmissione dei saperi!

Vuoi diventare un Maestro Artigiano?

Compila il form e richiedi tutte le informazioni sul progetto!

La legge regionale 34 del 2018 ha istituito il riconoscimento del titolo del Maestro Artigiano:

“Il Maestro Artigiano è colui che, disponendo di un’adeguata esperienza professionale, possiede le conoscenze e le abilità imprenditoriali, pedagogico-formative, teoriche e pratiche necessarie a svolgere compiti di responsabilità in un’impresa, oppure a gestirla autonomamente, e un’elevata attitudine alla trasmissione delle competenze.”

Il percorso formativo è rivolto ad aspiranti Maestri Artigiani in possesso di almeno 5 anni di esperienza nel medesimo settore dell’artigianato che vogliono conseguire i requisiti minimi per l’attribuzione del titolo.

Il percorso prevede:

  1. Attività di accompagnamento individuale, di 4 ore, finalizzata a fornire un sostegno all’aspirante Maestro artigiano durante il percorso formativo permettendogli di prendere consapevolezza del proprio ruolo, e ad accompagnarlo nella scelta dei moduli tematici , in coerenza con il proprio progetto di sviluppo.

  2. Moduli tematici monografici, attività formative che permettono l’approfondimento di contenuti specifici correlati all’ esercizio delle competenze del maestro artigiano:
    a) Gestione generale d’impresa;
    b) Gestione dei processi di innovazione;
    c) Gestione delle persone e trasmisione delle conoscenze;
    d) Gestione delle opportunità e valorizzazione dell’impresa.
    Ciascun Artigiano potrà scegliere i moduli di breve durata (3-6 ore) di suo interesse da un catalogo formativo fino a un totale di 52 ore.
  3. Tre Weekend formativi realizzati in modalità residenziale (per un tot. di 48 ore), che offrono l’opportunità di confrontarsi con docenti ed esperti per identificare gli elementi distintivi del proprio modo di essere artigiano e di fare impresa, del proprio fare innovazione, di trasmettere e valorizzare la propria maestria.

    Al termine del percorso è previsto un esame finale, secondo le modalità e nel rispetto della disciplina regionale, accessibile solo a chi ha frequentato almeno 70 ore (di cui almeno 24 ore di weekend formativi).

    Coloro che supereranno l’esame finale saranno iscritti nell’elenco regionale dei Maestri Artigiani e il titolo sarà annotato presso la Camera di Commercio competente per territorio.

    L’Otto alla PARI #8 – Facciamo in modo che i conti tornino!

    L’Otto alla PARI #8 – Facciamo in modo che i conti tornino!

    Newsletter A IVL ci occupiamo di futuro: e un futuro equo e sostenibile è l’unico possibile. Per renderlo realtà, crediamo che - tra le altre cose - sia necessario trattare di donne e lavoro, di giusta retribuzione e di buona occupazione, e soprattutto crediamo che...

    Pratiche di linguaggio inclusivo in azienda

    Pratiche di linguaggio inclusivo in azienda

    Questo laboratorio formativo si propone di essere un’occasione di condivisione e confronto su come alcune stereotipi o pregiudizi possano influenzare la comunicazione aziendale e sull’importanza di un linguaggio rispettoso, libero da discriminazioni.