Offerta Formativa
Tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo presso botteghe di Maestri Artigiani, progetto 002-0001-1397-2021.
Attività a valere sulla DGR 1397/21 della Regione Veneto e finanziata con Decreto n. 1341/21.
L’articolo 19 della legge regionale 8 ottobre 2018, n. 34 “Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell’Artigianato Veneto” ha istituito:
-
Il titolo di Maestro Artigiano per valorizzare il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni;
-
Le Botteghe Scuola, le imprese nelle quali il Maestro Artigiano svolge la propria attività e trasmette le proprie competenze.
Nell’ambito del progetto finanziato sono previste opportunità di tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo presso le imprese dei Maestri Artigiani.
L’attività è rivolta ad aspiranti artigiane e artigiani che intendono inserirsi nel settore anche grazie a una esperienza di tirocinio di inserimento/reinserimento.
L’attività è rivolta a persone inoccupate, disoccupate o occupate interessate a svolgere un’esperienza di lavoro sotto la guida di un Maestro Artigiano per verificare le opportunità e le modalità di lavoro che questo comparto offre.
Sono previste due proposte di tirocinio:
-
Tirocinio di 4 mesi part time (320 ore) finalizzato a offrire agli aspiranti un’esperienza pratica nella Bottega del Maestro Artigiano e di sperimentare sul campo competenze e professionalità personali;
-
Tirocinio di breve durata 2 mesi part time (160 ore) finalizzato a offrire agli aspiranti un’occasione per sperimentare competenze e professionalità partecipando alla realizzazione di una specifica attività/processo nella Bottega del Maestro Artigiano.
È prevista un’indennità di frequenza di 6 euro per ogni ora effettivamente realizzata. Sarà possibile, quando se ne intravveda l’utilità in termini di efficacia dell’esperienza, combinare le due proposte di tirocinio, fino ad un massimo di 6 mesi di durata complessiva per ogni aspirante artigiano.
Durante i tirocini è prevista un’attività individuale di accompagnamento, della durata di 8 ore, finalizzata a facilitare l’inserimento del tirocinante nella Bottega scuola nonché a rendere possibile un monitoraggio costante dell’esperienza.