Progetto GREEN SALON 2.0

Progetto Erasmus+ "Future skills for a better life in Sustainable Salons" Sperimentazione di metodologie e strumenti formativi per studenti, scuole, dipendenti e altri stakeholder nel settore hair & beauty, volti a migliorare la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente.

Progetto GREEN SALON 2.0

Il progetto "Future skills for a better life in Sustainable Salons", acronimo “Green Salon 2.0”, intende sperimentare metodologie e strumenti formativi per studenti, scuole, dipendenti e altri stakeholder nel settore hair & beauty, volti a migliorare la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente.

Il progetto punta anche a definire il profilo del parrucchiere nel 2030 dal punto di vista della sostenibilità, della tecnologia e delle competenze imprenditoriali.


IVL è stato coinvolto nella realizzazione del progetto in sostituzione della Camera Italiana dell’Acconciatura (CIA).


Partner del progetto:

  1. Stichting Stivako (capofila) – Olanda - Ente di formazione

  2. UBK/UCB vzw-asbl – Belgio - Ente di formazione per il settore acconciatura

  3. Instituto de Educación Secundaria El Palo – Spagna – Scuola Superiore

  4. IES Núm. 1 Universidad Laboral – Spagna- Ente di formazione

  5. STICHTING REGIONAAL OPLEIDINGENCENTRUM VAN AMSTERDAM – Olanda - - Ente di formazione per il settore acconciatura

  6. Provinciaal Instituut Vlaamse Ardennen -Belgio - Ente di formazione per il settore acconciatura

  7. Italiano Opere Femminili Salesiane Lombardia – Italia - Ente di formazione

Le attività e i prodotti previsti dal progetto sono:

  • workshop sulla sostenibilità e l'innovazione;

  • materiale didattico per le scuole e l'educazione extracurricolare sulla sostenibilità nel salone di parrucchiere 'sostenibile';

  • profilo di un parrucchiere e le sue competenze (sostenibilità, tecnologia, imprenditorialità) nel 2030;

  • un sistema semplificato per valutare la sostenibilità ambientale (etichetta) per le scuole sia per i saloni;

  • strumenti online per l'autovalutazione del livello di competenza sui temi ambientali

  • materiali di comunicazione da utilizzare con clienti e partner.

Periodo di realizzazione:

Settembre 2020 – Agosto 2023