top of page
rollup IVL rev02072021_page-0001_edited_edited.jpg

FUTURI IN CORSO | Le potenzialità dell'IA per la piccola e media impresa - Intervista a Nicola Bruno

Fare formazione significa accompagnare al cambiamento.

Questo ci spinge, inevitabilmente, a guardare al futuro: un futuro che possiamo collaborare a costruire, insieme, in maniera strategica e sostenibile.

Attenzione! Futuri in corso è qui per questo: per decidere insieme verso quale futuro andare.



 

L’Intelligenza Artificiale è un argomento ricorrente nelle discussioni sull’innovazione e sul futuro del lavoro. Nella scorsa edizione, abbiamo discusso le potenzialità dell’IA che la rendono un vantaggio competitivo per la crescita e l’innovazione delle PMI, sottolineando come questa si riveli un’alleata strategica perché affianca e potenzia l’intelligenza umana.





Oggi, abbiamo il piacere di parlarne con il Dott. Nicola Bruno, Presidente di IVL e Presidente della Categoria Comunicazione di Confartigianato Imprese Padova, artigiano digitale e co-fondatore di site By site Spa, azienda di comunicazione di successo con sedi a Padova e Milano.



Buongiorno Nicola, ci racconti di lei e del suo percorso.

«Buongiorno a tutte e tutti. Ho sempre avuto una grande passione per l'informatica, e fin da bambino mi divertivo a programmare. Durante gli studi in Economia a Ca' Foscari, ho scoperto il marketing, e me ne sono innamorato, perché era l'opportunità per unire la mia passione per il digitale con la mia formazione accademica.

Dopo quattro anni in agenzie di comunicazione, ho deciso di costruirmi una realtà lavorativa che potesse rispecchiare i miei valori: credo profondamente nella comunicazione come strumento potente, non solo per migliorare le vendite, ma soprattutto per migliorare la qualità della vita e delle relazioni.

Per questo motivo, nel 2004 il mio socio Alberto Baracco abbiamo fondato site By site Spa, che si occupa di marketing e comunicazione omnicanale, con l’obiettivo di creare un’azienda che mettesse al centro del processo produttivo i clienti, ognuno con la propria identità e con la propria storia.

Inoltre, 4 anni fa, Confartigianato Imprese di Padova mi ha proposto di diventare Referente per una nuova Categoria, quella della Comunicazione, e li ringrazio per la fiducia che hanno riposto in me; una nuova sfida, più recente, è stata quella di assumere l’incarico di Presidente di Istituto Veneto per il Lavoro, ente con cui condivido l’impegno di costruire una formazione di qualità per il sistema delle piccole e medie imprese.»


Cosa significa per lei essere un artigiano?

«Sono orgoglioso di essere un artigiano – un artigiano digitale – perché condivido con i miei colleghi e le mie colleghe l’approccio su misura per ogni progetto che mi vede coinvolto.

Essere artigiano, per me, si traduce nell’attenzione e nella cura del confezionare ogni progetto attorno alle esigenze e alle caratteristiche del cliente. Ogni progetto è un pezzo unico, realizzato con cura e attenzione per il dettaglio e per la qualità: questo significa essere un’azienda artigiana.»


Qual è la vostra esperienza con l'IA?

«Credo da sempre nel potere dell’innovazione e posso affermare che l’IA è uno strumento importantissimo per il mondo artigiano, perché ho potuto sperimentare proprio nella mia azienda i vantaggi che apporta.

L'IA ci ha permesso di automatizzare processi che non portano valore diretto, lasciandoci più tempo per concentrarci sugli aspetti più creativi e strategici.

Inoltre, l’IA può potenziare l’uso dei dati e dare informazioni da cui possono nascere output altrimenti molto complessi e talvolta molto costosi da ottenere. Questo è particolarmente utile per le PMI, dove le risorse sono spesso limitate, e grazie all’IA possiamo focalizzare le energie su ciò che conta davvero: sprigionare tutta l’intelligenza umana) e artigiana per creare prodotti di alta qualità.»





Che definizione darebbe all'IA?

«L'IA è uno strumento che aggrega in sé un’enorme quantità di competenze, e le mette a disposizione delle imprese per concretizzarne le potenzialità inespresse. Ma, come tutti gli strumenti, per essere efficace deve essere utilizzata correttamente, e necessita delle giuste competenze per essere sfruttata a pieno. Per questo, con IVL abbiamo collaborato con Confartigianato Imprese Padova per creare un’opportunità di formazione per tutte le persone delle PMI che vogliono cominciare a portare l’IA nella propria realtà. Abbiamo stretto una partnership con una delle aziende più autorevoli in materia, Search On Media Group (owner di WeMakeFuture, ex Web Marketing Festival), per confezionare insieme una masterclass laboratoriale in grado di fornire competenze che possono essere implementate in azienda fin da subito.

Ringrazio Search On Media Group, e Confartigianato Imprese Padova per aver creduto in questa sfida e averla fatta propria, uniti nella volontà di portare a Padova un corso di rilievo per equipaggiare imprese del mondo artigiano con le competenze necessarie ad affrontare questo nuovo passo verso un futuro più innovativo, per dare un contributo significativo alle piccole e medie imprese del territorio.»





Cosa ci si deve aspettare dalla Masterclass?

«La cosa per noi fondamentale era creare un corso pratico, in grado di fornire strumenti concreti immediatamente applicabili nelle PMI. Le persone che parteciperanno avranno le basi per implementare l'IA nella propria azienda già dal giorno successivo. Impareranno a risparmiare tempo, migliorare la qualità del proprio lavoro e scoprire nuovi scenari produttivi. I relatori saranno Marco Quadrella, COO di Search On Media Group, e Alessio Pomaro, Head of AI di Search On Media Group. Sono due figure di riferimento nel panorama italiano, con una solida esperienza sia nella consulenza che nella formazione.

Sono convinto che gli aspetti più creativi e strategici del lavoro artigiano rimarranno sempre una prerogativa umana: l’IA ci aiuterà a svolgere la parte più operativa. Non c’è bisogna di temere che l’avanzare della tecnologia ci porterà alla perdita di posti di lavoro, al contrario: l’IA non toglie lavoro, ma lo facilita e, mentre ci lascia il tempo e le energie per dedicarci alle parti più significative e stimolanti della nostra mansione, ci aiuta a migliorare la qualità del prodotto.

Integrare le varie funzioni aziendali a costi più bassi e tempistiche ridotte significa delineare nuove sfide di mercato e nuove modalità per gestirle.

Gli artigiani e le artigiane vivono di sfide: con questa masterclass, vogliamo dare gli strumenti per affrontarne una nuova!»



 


🚀 MASTERCLASS AI per le PMI | 24 ottobre

L’Intelligenza Artificiale è il futuro. Vuoi portarla anche il tuo presente?

Partecipa alla masterclass sull’intelligenza artificiale, pratica e laboratoriale, cucita sulle esigenze della piccola e media impresa!

Con Alessio Pomaro e Marco Quadrella, imparerai:

🗂️ Come interagire con i documenti

📊 Come estrarre dati da pagine web

💻 Come creare e utilizzare GPT personalizzati (e cosa sono)

📲 Come creare contenuti per i tuoi canali social

💼 Come integrare questi modelli nei tuoi flussi aziendali

Questa masterclass è organizzata con UPA Formazione Padova, ente di formazione di Confartigianato Imprese Padova, e in collaborazione esclusiva con We Make Future!

Noi non vediamo l’ora di partecipare, e tu?




Comments


In evidenza
Recenti
Archivio
Parole Chiave
bottom of page