Siamo l’ente di formazione del
sistema di Confartigianato Imprese Veneto
Chi siamo
Abbiamo una visione a lungo termine : esplorare i nuovi orizzonti del mercato del lavoro e tracciare nuovi corsi e percorsi di formazione per far crescere, insieme, il settore delle piccole e medie imprese e delle persone che le animano.
Vogliamo condividere questo obiettivo con tutte le persone che, come noi, vogliono costruire e costruirsi un futuro migliore.
Manifesto
Le nostre linee guida
Mettiamo le persone al centro
Crediamo nel futuro e nella formazione come modo più efficace per raggiungerlo.
Esploriamo le opportunità con curiosità e concretezza. Perseguiamo la ricerca.
Svolgiamo ogni parte del nostro lavoro
con accuratezza.
mission e vision
La nostra missione è far crescere le persone delle piccole e medie imprese.
Costruiamo corsi e percorsi di formazione che permettano alle persone di crescere e promuoviamo lo sviluppo economico e sociale dell’intero settore artigiano.
Progettiamo ed eroghiamo corsi di formazione per le persone, in grado di trasferire abilità e conoscenze che rendano il lavoro un’occasione di crescita, professionale e personale.
Affianchiamo i soci nelle fasi di gestione della progettazione.
Vogliamo continuare ad aiutare le persone a crescere attraverso la formazione.
Il nostro obiettivo è esplorare i nuovi orizzonti del mercato del lavoro e tracciare nuovi corsi e percorsi di formazione per far crescere, insieme, il settore delle piccole e medie imprese e delle persone che le animano.
Vogliamo esplorare la realtà per ispirare il settore della formazione a creare un’offerta formativa sempre più visionaria, concreta e sostenibile.
Vogliamo diventare un knowledge hub di sistema.
Vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per il Sistema Confartigianato Imprese del Veneto, per le Istituzioni regionali e per chiunque riconosca, come noi, l’importanza della formazione per un futuro migliore.
Vogliamo promuovere un’idea di formazione come luogo di crescita, per innescare un processo di moltiplicazione di iniziative formative.
storia
Dal 1919, costruiamo il futuro attraverso la formazione
Dal 1919, ci impegniamo a dare alle persone gli strumenti per realizzare ciò che vogliono fare e diventare chi vogliono essere.
Così, supportiamo la crescita e lo sviluppo del sistema economico, con particolare attenzione alle organizzazioni del mondo artigiano.
IVL nasce, nel 1919, come Ente Morale, con la missione di ravvivare le energie creative del Paese attraverso il lavoro, per mano di alcuni imprenditori tra i più visionari del Veneto.
Gli scopi iniziali dell’Istituto furono soprattutto di assistenza verso le piccole imprese, negli ambiti di innovazione tecnica, commercializzazione dei prodotti, credito e cooperazione, con particolare attenzione alla gestione degli aspetti economici e sociali delle PMI.
Dalla sua fondazione, l’IVL è stato un punto di riferimento (a livello nazionale) per la sua capacità di dare supporto alle piccole imprese e alle persone che le animano.
Ciò è stato possibile grazie alla sua visione formativa e pedagogica capace di mettere le persone, con i loro valori, i loro obiettivi e le loro unicità al centro di questo processo, promuovendo una cultura del lavoro come occasione di crescita e realizzazione professionale e personale.
Soprattutto dagli anni ’50, il dialogo tra artigianato e imprenditorialità è stato sostenuto da una consapevole e innovativa azione formativa guidata da un preciso piano di sviluppo professionale e personale di artigiani e artigiane.
Questa proposta formativa è la sintesi tra saperi teorici e pratici, messi in relazione alle esigenze determinate dalle linee evolutive della realtà: ciò è stato possibile grazie alla puntuale conoscenza del rapporto con l’ambiente esterno, sia locale che nazionale e internazionale, in modo da favorire la crescita della propria unicità, fatta di storia, di radicamento nei valori quotidiani e di desiderio di futuro.
Negli anni ’70, viene avviata un’ampia sperimentazione di iniziative di raccordo tra scuola e impresa, e viene promossa una cultura del lavoro che esorti una partecipazione consapevole, dinamica e moderna nel mondo del lavoro.
Dagli anni ’80, IVL viene coinvolto in una rete di rapporti con la Regione Veneto, nella progettazione e nella gestione di corsi e iniziative formative capaci di rispondere alle esigenze delle PMI e del panorama socioeconomico in cui agivano.
Dagli anni 2000, l’attività dell’Istituto si colloca all’interno della dimensione del sistema formativo di Confartigianato Veneto, in cui opera costruendo ed erogando percorsi di formazione in grado di trasferire abilità e conoscenze strategiche e concrete, e supportando i soci nelle fasi di progettazione e gestione.
Oggi, esploriamo le esigenze e le tendenze del mercato del lavoro e delle Piccole e Medie Imprese, con particolare attenzione per il settore artigiano, per delineare i fabbisogni formativi di oggi e di domani.
Grazie alla rete di rapporti con interlocutori di eccellenza come il sistema di Confartigianato Imprese, le Università, gli Enti finanziatori, i Fondi bilaterali e Fondi interprofessionali, continuiamo a costruire un’offerta formativa che sia in grado di rispondere alle esigenze delle singole imprese e del mercato del lavoro:
Lo facciamo aiutando le persone ad acquisire le competenze necessarie a rispondere ai cambiamenti, e a rendere il lavoro un mezzo per diventare chi si vuole essere.
accreditamenti e certificazioni
Riconoscimenti delle competenze e adempimenti
ACCREDITAMENTO REGIONALE PER LA FORMAZIONE
I.V.L. è iscritto dal 2003 nell’elenco regionale degli Organismi di Formazione accreditati dalla Regione del Veneto per la Formazione Superiore e la Formazione Continua, si pone come obiettivo la conformità dei propri risultati ai requisiti del modello regionale di accreditamento e il soddisfacimento degli indicatori in esso previsti.
L’accreditamento regionale consente l’accesso ai Bandi per le Attività Formative Riconosciute, ai Fondi Comunitari (FSE) e Interprofessionali (Fondartigianato) per la realizzazione di attività a finanziamento pubblico.
ACCREDITAMENTO ENTI DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO
A partire da Febbraio 2014 è stato messo a punto a livello nazionale il Sistema di accreditamento interno degli enti di formazione professionale stabilmente operanti nel sistema Confartigianato.
L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio network che consenta il potenziamento dell’attività di assistenza da parte della Confartigianato, con la condivisione di idee progettuali, format didattici e ‘codici professionali’ immediatamente riconducibili al brand Confartigianato.
I.V.L., accreditato al Tavolo Tecnico Area Formazione Professionale, ha partecipato fin dall’inizio alla costituzione del network, valorizzando la partnership operativa da alcuni anni con il livello Nazionale.
ACCREDITAMENTO SERVIZI LAVORO
I.V.L. ha ottenuto con Decreto nr. 1583 del 7 luglio 2009 l’accreditamento regionale per i servizi al lavoro che realizza nel rispetto delle condizione e i principi definiti dalla Dgr. 2238/11 della Regione Veneto, adottando una politica di trasparenza nei confronti dell’Utente/cliente esplicitata nella Carta dei Servizi.
MODULO ORGANIZZATIVO CODICE ETICO IVL
IVL si è dotato di un Modello Organizzativo Gestionale idoneo a prevenire la realizzazione dei reati previsti dal Decreto Legislativo 231/2001, ed ha adottato un Codice Etico per far conoscere in modo capillare la propria volontà di operare in modo trasparente, secondo principi di equità e correttezza. Il Codice Etico è un modello di riferimento per tutti coloro che operano per IVL, ai quali è richiesto di adeguare i propri comportamenti ai principi di lealtà e onestà.
CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001
I.V.L. dal 2002 ha un Sistema di Gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001, strumento indispensabile per la gestione ed il controllo dei propri processi aziendali, e per garantire il miglioramento continuo della propria organizzazione.