© 2019 Istituto Veneto

per il Lavoro

ORARI

Dal lunedì al Venerdì

9.00 -13:00 e 14:00-18:00

041 932241

via torino 101, 30172 Mestre (VE)

 IMPRESE 

 Informazioni e Servizi Formativi per le Piccole Imprese promossi dal Sistema Confartigianato
 

07/08/2019

Il FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE (in breve FONDARTIGIANATO) è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua dei lavoratori dipendenti delle az...

06/08/2019

Il 16 settembre scade il primo sportello per la presentazione di progetti, monoaziendali o pluriaziendali, finalizzati all’aumento delle competenze de...

09/07/2019

La nuova direttiva “IMPRESA RESPONSABILE – percorsi per favorire l’innovazione delle aziende venete in un’ottica di sviluppo sostenibile” si pone come...

04/07/2019

Al via la nuova progettazione per i percorsi di Work Experience nell’ambito della Garanzia Giovani della Regione Veneto.

A partire dalla prima scadenza...

08/05/2019

La Settimana del Lavoro Agile è un’iniziativa che la Regione del Veneto promuove con l'obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere sempre più aziende, l...

Please reload

 
OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO

I.V.L. fornisce informazioni ad enti ed aziende e mette a servizio la propria esperienza e conoscenza dei diversi canali di finanziamento, dei Bandi e degli Inviti, per individuare le migliori opportunità d’accesso ai contributi pubblici e privati:

 

  • FONDO SOCIALE EUROPEO

La Regione del Veneto finanzia, con il contributo del FSE, attività di Formazione Continua per occupati, imprenditori artigiani e loro dipendenti, ed attività di Formazione Superiore per inoccupati e disoccupati, di qualificazione e riqualificazione, per favorire nuova occupazione e lo sviluppo di nuovi profili professionali.

 

  • FONDARTIGIANATO

Il  Fondo Artigianato Formazione, costituito dalle parti sociali di rappresentanza dell’artigianato, gestisce i contributi versati dalle aziende per la formazione e l'aggiornamento dei propri dipendenti, finanziando la realizzazione di interventi per la formazione continua dei dipendenti di ogni azienda, artigiana e non, che aderisce al Fondo.

  • EBAV - ENTE BILATERALE ARTIGIANATO VENETO

EBAV mette a disposizione delle imprese iscritte ed in regola con i versamenti, contributi sui costi per la formazione aziendale e interaziendale, realizzata dagli enti accreditati in base ai piani formativi autorizzati dall’Ente.

  • APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

A partire dall’Accordo del 23 aprile 2012 la Regione Veneto finanzia la formazione di base e trasversale per i lavoratori con contratto di apprendistato professionalizzante, attraverso un'offerta  pubblica articolata in moduli formativi di 40 ore diffusa su tutto il territorio regionale.

 
SERVIZI PER LA FORMAZIONE

I.V.L. fornisce assistenza a consorzi e centri provinciali di diretta emanazione del sistema associativo della Confartigianato del Veneto, per la progettazione, la gestione e la rendicontazione delle attività formative tramite l’utilizzo delle risorse pubbliche nazionali, regionale e europee. In particolare IVL è in grado di rilevare i fabbisogni formativi, propone un efficace progettazione dell’intervento formativo, predispone e consegna la documentazione richiesta nei Bandi dagli enti finanziatori, offre consulenza tecnica e/o assistenza generale in materia di amministrazione e rendicontazione delle spese previste e sostenute nel progetto ai fini di ottenere il riconoscimento del contributo, qualora previsto. Per alcuni corsi l’attività formativa di IVL è proposta direttamente a giovani disoccupati, adulti occupati e/o immigrati perseguendo l’obiettivo principale di qualificare la risorsa umana attraverso mirati interventi formativi che privilegino il mondo dell’artigianato.