© 2019 Istituto Veneto

per il Lavoro

ORARI

Dal lunedì al Venerdì

9.00 -13:00 e 14:00-18:00

041 932241

via torino 101, 30172 Mestre (VE)

 CHI SIAMO 

Istituto Veneto per il Lavoro (I.V.L.) 
E' l'Istituto di servizi e formazione promosso dal Sistema Confartigianato, che si rivolge alle Associazioni territoriali e agli Enti di formazione emanazione di Confartigianato. E' organismo accreditato presso la Regione del Veneto.

Siamo a servizio di

ASSOCIAZIONI TERRITORIALI
DI CATEGORIA
ENTI DI FORMAZIONE
di emanazione provinciale

veicoliamo informazioni su servizi e formazione per

IMPRESE
PERSONE
ISTITUZIONI
 

UN SECOLO DI STORIA

ENTE MORALE DAL 1919

L'Istituto Veneto per il Lavoro, nasce come Ente Morale nel 1919 ad opera degli imprenditori più rappresentativi del Veneto. Gli scopi iniziali dell'Istituto furono soprattutto di assistenza verso le piccole imprese riguardo la commercializzazione di prodotti, il credito, la cooperazione, l'innovazione tecnica.

GLI ANNI DELLA RIPRESA ECONOMICA

La formazione divenne importantissima negli anni della ripresa economica. L'Istituto, con l'attivarsi dei Centri Professionali, fu investito di una grossa responsabilità nello sviluppare corsi professionali per le varie categorie in tutto il territorio veneto. L'Istituto Veneto per il Lavoro si fece promotore di moltissime iniziative con l'obiettivo di sviluppare, rafforzare, e rilanciare il comparto dell'artigianato di produzione e artistico, in linea con il modello veneto di sviluppo che in quegli anni faceva scuola.

ANNI 70'

Verso la fine degli anni '70 l'obiettivo primario diventa lo sviluppo delle capacità imprenditoriali dell'artigiano, per favorire le possibilità di crescita e consolidamento delle imprese attraverso una migliore gestione e organizzazione delle attività produttive.

ANNI 80'

Negli anni '80 la formazione realizzata dall'Istituto Veneto per il Lavoro ha toccato risultati e numeri considerevoli: più di 700 corsi per più di 43.000 ore di attività formativa, con più di 12.000 partecipanti iscritti nei corsi per giovani da avviare al lavoro artigiano o per assunti con Contratto Formazione Lavoro, nei corsi imprenditoriali, di artigianato artistico, nei corsi per funzionari e dirigenti delle Associazioni, nei corsi per detenuti e per disabili, e in altre iniziative speciali.

ANNI 90'

Gli anni '90, pur rappresentando un momento di continuità con il passato, diventano per tutti una fase di cambiamento e anche l'Istituto Veneto per il Lavoro si rinnova puntando ad essere una struttura agile e aggiornata, di assistenza per i Centri di Formazione delle Associazioni Provinciali e di servizio per le imprese. Nuove opportunità di finanziamento e contributi per la formazione, consentono di coinvolgere un numero crescente di imprese e artigiani favorendo lo sviluppo di nuove capacità e competenze.

ANNI 2000

L'attività dell'Istituto si viene a collocare all'interno della dimensione più ampia del sistema formativo di Confartigianato, nel quale opera realizzando proprie iniziative e coordinando le attività a livello regionale, collaborando e fornendo servizi ai Centri di formazione provinciali. Promuove inoltre progetti speciali e d'innovazione metodologica, per migliorare l'efficacia e la qualità degli interventi a favore delle imprese. 

LE SFIDE DI OGGI

 
SERVIZI

I servizi formativi sono realizzati da I.V.L.  nell’ambito del sistema a rete di Confartigianato, nel quale l'Istituto opera realizzando proprie attività di respiro regionale, collaborando e fornendo servizi ai Centri di formazione della rete, condividendo procedure e strumenti per l’analisi dei fabbisogni formativi e professionali, la progettazione, il coordinamento di progetti complessi, e fornendo assistenza per la gestione, il monitoraggio e la diffusione dei risultati.

AZIONI DI SISTEMA

Le esperienze di successo nel campo della formazione continua e superiore, nelle politiche attive e nelle attività di orientamento che l'Istituto ha maturato negli anni passati, permettono oggi di riproporsi come portatore di bisogni e strumento di sviluppo di un comparto, e di individuare con puntualità nuovi percorsi in grado di favorire l'acquisizione di specifiche competenze professionali e imprenditoriali.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

La sfida in questo ultimo periodo è proposta in un contesto di lavoro e di professionalità in continua evoluzione, dove l’artigianato sta cercando una sua identità a cavallo tra storia cultura e tradizioni da valorizzare, e innovazione, qualità e managerialità da sviluppare.

NETWORKING

I.V.L.  opera a livello regionale realizzando iniziative e sviluppando sinergie con Enti Pubblici ed Istituzioni presenti nel Veneto. Il continuo confronto con i rappresentanti delle categorie di mestiere e con i responsabili dei servizi associativi, consente di raccogliere le esigenze formative del comparto artigiano, di definire obiettivi e strategie di sviluppo, e di fornire sollecitazioni e istanze alla Regione Veneto per la definizione di politiche formative e piani operativi di settore.

RUOLO ISTITUZIONALE

Oggi I.V.L.  ricopre un ruolo istituzionale di rilievo sia in relazione alle attività economiche e sociali contenute nella propria mission, sia in relazione alle esperienze di programmazione e realizzazione di interventi di formazione maturate singolarmente o in partenariato, sia, infine, in relazione alla professionalità specifica acquista nel corso degli anni nell’ambito degli interventi formativi legati allo sviluppo del sistema produttivo veneto.

 

ACCREDITAMENTI E CERTIFICAZIONI

 

Gli accreditamenti e le certificazioni attestano la competenza e la professionalità di I.V.L.

nella progettazione, gestione e valutazione della propria attività.

SISTEMA QUALITÀ CERTIFICATO

I.V.L. dal 2002 ha un Sistema di Gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001, strumento indispensabile per la gestione ed il controllo dei propri processi aziendali, e per garantire il miglioramento continuo della propria organizzazione.

I.V.L. operando nell’ambito della Progettazione ed erogazione di servizi ed attività formative, ha definito la propria Politica per la Qualità che si pone gli obiettivi di:

  • conoscere ed interpretare le esigenze degli Operatori economici e delle Istituzioni fornendo servizi in grado di soddisfare le loro attese;

  • conoscere e soddisfare le esigenze dei propri clienti e utenti;

  • favorire lo scambio di conoscenze all’interno dell’organizzazione, fra tutti i collaboratori, puntando al suo continuo miglioramento.

                POLITICA PER LA QUALITA'

MODELLO ORGANIZZATIVO E CODICE ETICO

IVL si è dotato di un Modello Organizzativo Gestionale idoneo a prevenire la realizzazione dei reati previsti dal Decreto Legislativo 231/2001, ed ha adottato un Codice Etico per far conoscere in modo capillare la propria volontà di operare in modo trasparente, secondo principi di equità e correttezza. Il Codice Etico è un modello di riferimento per tutti coloro che operano per IVL, ai quali è richiesto di adeguare i propri comportamenti ai principi di lealtà e onestà.

 

             Il CODICE ETICO IVL

ACCREDITAMENTO REGIONALE PER LA FORMAZIONE

I.V.L. è iscritto dal 2003 nell'elenco regionale degli Organismi di Formazione accreditati dalla Regione del Veneto per la Formazione Superiore e la Formazione Continua, si pone come obiettivo la conformità dei propri risultati ai requisiti del modello regionale di accreditamento e il soddisfacimento degli indicatori in esso previsti.

L’accreditamento regionale consente l’accesso ai Bandi per le Attività Formative Riconosciute, ai Fondi Comunitari (FSE) e Interprofessionali (Fondartigianato) per la realizzazione di attività a finanziamento pubblico.

ACCREDITAMENTO SERVIZI LAVORO

I.V.L. ha ottenuto con Decreto nr. 1583 del 7 luglio 2009 l’accreditamento regionale per i servizi al lavoro che realizza nel rispetto delle condizione e i principi definiti dalla Dgr. 2238/11 della Regione Veneto, adottando una politica di trasparenza nei confronti dell’Utente/cliente esplicitata nella Carta dei Servizi.

 

               CARTA DEI SERVIZI IVL

ACCREDITAMENTO ENTI DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO

A partire da Febbraio 2014 è stato messo a punto a livello nazionale il Sistema di  accreditamento interno degli enti di formazione professionale stabilmente operanti nel sistema Confartigianato.

L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio network che consenta il potenziamento dell’attività di assistenza da parte della Confartigianato, con la condivisione di idee progettuali, format didattici e ‘codici professionali’ immediatamente riconducibili al brand Confartigianato.

I.V.L., accreditato al Tavolo Tecnico Area Formazione Professionale, ha partecipato fin dall’inizio alla costituzione del network, valorizzando la partnership operativa da alcuni anni con il livello Nazionale.

 

NETWORK

CONFARTIGIANATO DEL VENETO FORMAZIONE

Confartigianato del Veneto Formazione è un sistema a rete promosso da Confartigianato Imprese Veneto e dalle Associazioni Provinciali Artigiani, costituito in collaborazione tra:

  • Istituto Veneto per il Lavoro

  • Cesar srl

  • Confartigianato Marca Trevigiana Formazione srl

  • Con-Ser srl

  • Upa Formazione srl

  • Confartigianato Imprese Belluno

  • Upa Servizi srl

Per rispondere con precisione ed efficacia alle esigenze del comparto artigiano,  Confartigianato del Veneto Formazione promuove le attività corsuali in tutto il territorio regionale, ricercando le migliori opportunità di finanziamento pubblico e privato, dedicando attenzione alle esigenze logistiche e di programmazione delle imprese.

Confartigianato del Veneto Formazione è inoltre promotore di iniziative sperimentali, per migliorare la qualità e l'efficacia della formazione, e realizza progetti innovativi con la collaborazione di partners nazionali ed europei, per sviluppare nuovi servizi alle imprese e garantire nuove opportunità di accesso alla formazione

TAVOLO TECNICO CONFARTIGIANATO

Il ruolo istituzionale e le competenze acquisite in anni di esperienza nella gestione di attività formative, assegnano ad I.V.L. un ruolo riconosciuto in seno a Confartigianato anche a livello nazionale, che lo vede tra i membri promotori e fondatori del Tavolo Tecnico nazionale per la formazione, con l’intento di supportare strategie di sistema e sviluppare partnership per valorizzare esperienze e buone prassi da diffondere su tutto il territorio nazionale.

SISTEMI IMPRENDITORIALI

I.V.L. promuove collaborazioni e sinergie a livello territoriale e regionale con le altre organizzazioni e associazioni più rappresentative, al fine di sviluppare strategie di rete e progettualità comuni.

Le esperienze condivise nella gestione e realizzazione di azioni di sistema e di progetti complessi, hanno consentito ad  I.V.L. di consolidare relazioni e partnership con le principali organizzazioni dei sistemi dei rappresentanza imprenditoriale del Veneto. Le iniziative attualmente in corso rappresentano la continuità di una collaborazione frutto di una visione condivisa con:

  • CONFINDUSTRIA VENETO SIAV

  • ECIPA – CNA

  • INIAPA – CASA

  • CONFCOMMERCIO

BILATERALITA'

Le opportunità messe in campo dal sistema Veneto della bilateralità, di rappresentanza imprenditoriale e sindacale, hanno visto I.V.L. impegnato fin dai primi momenti nel suo ruolo istituzionale a presidio fattoriale della formazione.

Gli accordi definiti nell’ambito delle iniziative promosse da Fondartigianato, impegnano I.V.L. nel supportare con un punto di vista tecnico e con proprie competenze gestionali la definizione di piani e progetti formativi che interessano le imprese e i lavoratori.

Nell’ambito delle risorse messe a disposizione da EBAV (Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto), I.V.L. gestisce e coordina l’impegno delle risorse destinate alla formazione di categoria e alla sicurezza obbligatoria.

PARTENARIATI

UPA FORMAZIONE SRL - PADOVA

CONFARTIGIANATO MARCA TREVIGIANA FORMAZIONE

CON.SER. SRL - VENEZIA

UPA SERVIZI SRL - VERONA

CESAR SRL – VICENZA

CONFARTIGIANATO IMPRESE BELLUNO

 

EBAV – ENTE BILATERALE ARTIGIANATO VENETO

 

FONDARTIGIANATO

 

REGIONE VENETO – SEZIONE FORMAZIONE

REGIONE VENETO – SEZIONE LAVORO

 

CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO

CONFARTIGIANATO IMPRESE

FORM-ART SCARL

ELFI SRL

 

CONFARTIGIANATO IMPRESE BELLUNO UNIONE PROVINCIALE ARTIGIANI DI PADOVA

CONFARTIGIANATO POLESINE

CONFARTIGIANATO TREVISO

CONFARTIGIANATO PROVINCIALE DI VENEZIA

CONFARTIGIANATO VERONA

CONFARTIGIANATO VICENZA

 

CONFINDUSTRIA VENETO SIAV S.P.A.

ECIPA s.c. a r.l.

INIAPA VENETO SCARL

AG-FORM SRL

CREL FORMAZIONE

INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO

 

CONFINDUSTRIA VENETO

CNA VENETO

CONFCOMMERCIO VENETO

UMANA SPA

 

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BELLUNO

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PADOVA

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI ROVIGO

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI TREVISO

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI VENEZIA

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI VERONA

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI VICENZA