top of page

Progetto INCROCI DI GENERE: Strategie per superare il divario retributivo

Il progetto approvato intende sviluppare una serie di interventi di studio, di ricerca-azione e di formazione per affrontate il tema del divario retributivo legato al genere, cercando di individuare strategie e possibili strumenti che permettano di superare il Gender Pay Gap.

Progetto INCROCI DI GENERE: Strategie per superare il divario retributivo

Bando: Programma Regionale FSE+ 2021-2027 priorita’ 1. “Occupazione”

P.A.R.I.: Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere 

DGR. n. 1522 del 29/11/2022 DDR approvazione n.  652 del 22/06/2023 € 


Area tematica del Progetto: Divario retributivo di genere (Gender Pay Gap)



Il progetto intende agire su questi elementi:

Contrattuale: identificare possibili soluzioni che permettano di attivare una contrattazione di genere, come ad esempio gli indicatori contrattuali al superamento del gender pay gap, il welfare aziendale e territoriale, la formazione alle competenze e nuove altre opportunità e possano supportare lo sviluppo di un'occupazione stabile e di qualità, senza vincoli di genere;

Organizzativo/Aziendale: definire possibili interventi che possano favorire lo sviluppo di pratiche e modelli che permettano di individuare elementi oggettivi di premialità, quali ad esempio le competenze, la qualità delle prestazioni, i risultati;

Culturale: superare gli stereotipi di genere diffusi che vedono gravare sulle donne le scelte di cura, le considera meno abili in alcuni ruoli apicali e che registrano solo 15,6% delle donne impegnato in settori più retribuiti come quelli tecnico-scientifici rispetto al 18,3 degli uomini.

Personale: sperimentare approcci che permettano, in particolare, alle donne di migliorare la consapevolezza di sé e del proprio valore professionale.


ATTIVITA' DI PROGETTO

Il progetto prevede una serie di attività articolate e composite

La prima macro-attività è la costituzione della rete dei soggetti che possono dare un contributo al progetto e verrà realizzata attraverso incontri, focus group e momenti di confronto tra i diversi attori del progetto.

La seconda macro-attività è la fase di analisi che verrà realizzata attraverso le ricerche svolte dalle Università, la relazione con tutti gli stakeholder per arrivare a definire le azioni pilota

La terza macro-attività ha lo scopo di individuare e sperimentare alcune azioni funzionali al superamento della disparità con un confronto tra imprenditori, esperti e lavoratori e lavoratrici.

Il progetto prevede inoltre una serie di azione di sensibilizzazione del territorio, degli stakeholder, del mondo dell’impresa, dei lavoratori/trici e degli studenti/esse attraverso interventi quali webinar di condivisione dei risultati, seminari ed eventi.

Sono rivolti a portatori di interessi della provincia di Venezia che a vario titolo hanno a che fare con la tematica del divario retributivo tra uomini e donne ed in particolare sugli aspetti di carattere culturale. Saranno infatti invitati a partecipare imprenditori di piccole aziende del manifatturiero, donne imprenditrici e le lavoratrici, associazioni datoriali ed i sindacati, consulenti del lavoro, decision makers del pubblico, rappresentanti degli istituti di ricerca e del mondo accademico, associazioni al femminile.

Il progetto prevede inoltre un’azione di monitoraggio che deve produrre report e azioni pe che permetta da un lato di attivare un processo di miglioramento continuo e l’individuazione di soluzioni innovative.


PARTENARIATO

Capofila: ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO

Partner di progetto:

Anapia Veneto S.R.L.- I.S.; Apindustria Servizi S.R.L.; Apri Formazione S.R.L.; Associazione Veneta Per Lo Sviluppo Sostenibile; Cisl Unionservizi; Con-Ser Srl; F.I.C.I.A.P. Veneto S.R.L. Impresa Sociale; Fondazione Ca Foscari; GruppoFormazione; Irecoop Veneto; ISRE - Istituto Superiore Internazionale Salesiano Di Ricerca Educativa; Istituto Universitario Salesiano; Ter-Servizi Confcommercio Venezia S.R.L.; Umana Forma; Umana S.P.A.; Università Di Padova;

Partner di Rete:

Associazione Cifrematica Di Venezia; Unione Sindacale Regionale Cisl Veneto; Citta' Metropolitana Venezia; Comune di Venezia; Confapi Veneto - Federazione Delle Associazioni Delle Piccole E Medie Imprese Del Veneto; Confcommercio Imprese Per L'Italia - Veneto; Confcooperative - Unione Regionale Del Veneto; Confindustria Veneto; Confprofessioni Veneto; Consiglio Regionale Veneto - Ancl - Associaz. Nazionale Cons. Lavoro; Ebav - Ente Bilaterale Artigianato Veneto; Ente Bilaterale Del Terziario Prov. Venezia; Ente Bilaterale Territoriale Unitario Del Settore Turismo Della Provincia Di Venezia; Federazione Del Nord Est - Credito Cooperativo Italiano Società Cooperativa; Federazione Regionale Dell'Artigianato E Delle Imprese Del Veneto; Fondazione Giuseppe Corazzin Onlus; Fondazione Marisa Bellisario; Fondazione Nord Est; Fondazione ITS Digital Academy “M. Volpato”; Forum Delle Associazioni Familiari Del Veneto Aps; Il Cantiere Delle Donne; Istituto Tecnico Superiore Per Il Turismo; Ordine Degli Psicologi Del Veneto; Osservatorio Delle Libere Professioni Fondazione Promossa Da Confprofessioni; U.I.L. Unione Regionale Veneto; Unione Regionale Camere Commercio I.A.A. Del Veneto.


Per informazioni:

ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO Via Torino 101 -30172 Mestre Venezia,

Telefono: 041-932241 E-mail: sede@ivl.it www.ivl.it

Referente per il progetto:

Franca Bandiera  - franca.bandiera@ivl.it

Tel. 041 932241

bottom of page