5G:
RICONNESSIONI IN CORSO
Crescita attraverso azioni di Age Diversity Management
Il progetto si propone di individuare strumenti finalizzati a favorire l’inclusione delle persone nei contesti aziendali, promuovendo la realizzazione di azioni di diversity management e di age management.
Programma di riferimento
PR VENETO FSE+ 2021-2027 DGR 110/24 del 12.02.2024 AGE DIVERSITY MANAGEMENT
Durata
Dal 16/09/2024 al 15/09/2025
Ruolo di IVL
Capofila
Partner
Il Progetto è gestito dall’Istituto Veneto per il Lavoro-Confartigianato Veneto Formazione, in partenariato Operativo con Confartigianato Marca Trevigiana Formazione, Confartigianato Polesine, Confartigianato Servizi Belluno, Confartigianato Vicenza, Con-Ser, Upa Formazione, Upa Servizi Verona, F.I.C.I.A.P. Veneto S.R.L. Impresa Sociale, Fondazione Adapt, Uomo E Impresa e Vitruvio Consulting. I partner di Rete sono: Associazione Italiana Formatori, Confcooperative – Unione Regionale Del Veneto, Confindustria Veneto, Ebav – Ente Bilaterale Artigianato Veneto, Federazione Regionale Dell’Artigianato E Delle Imprese Del Veneto, Formaveneto, Unione Regionale Camere Commercio I.A.A. Del Veneto, Unione Regionale Veneta Del Commercio, Del Turismo E Dei Servizi, Unione Sindacale Regionale Cisl Veneto
Codice
2-0001-110-2024
Approvazione
Ddr 741 del 06/06/24
Obiettivi del Progetto
Il progetto intende promuovere la crescita delle persone all’interno delle organizzazioni con attraverso azioni di Age Diversity Management, con particolare attenzione alla realtà delle piccole e micro imprese, anche promuovendo il confronto su modelli e pratiche che valorizzino le competenze indipendentemente dall’età anagrafica, e l’adozione diffusa di modelli organizzativi in grado di assicurare la partecipazione collaborativa delle persone di tutte le età.
Contatti:
ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO
Telefono: 041-932241
E-mail: progetti.fse@ivl.it
REFERENTE PER IL PROGETTO:
Franca Bandiera – franca.bandiera@ivl.it
Finanziamento
Valore del finanziamento: 197.724 EUR
Valore del finanziamento assegnato a IVL 197.724 EUR
ATTIVITÀ DI PROGETTO
Il progetto intende agire su questi elementi:
Il progetto vuole quindi attivare azioni che favoriscano lo sviluppo di una cultura di age diversity management con la messa a punto di processi/strumenti a supporto dello sviluppo personale e della “cooperazione” intergenerazionale con focus su:
- la complessità di un contesto multigenerazionale;
- la gestione delle relazioni, nella complessità creata dalla compresenza di più generazioni;
- la gestione dell’apprendimento continuo a favore dell’auto-determinazione professionale e lavorativa;
- le responsabilità degli adulti di creare contesti di opportunità per i giovani;
- le condizioni attrattive e organizzative inclusive per i giovani;
- i nuovi modelli organizzativi per un futuro di cooperazione intergenerazionale.
L coesistenza di 5 GENERAZIONI DIVERSE pone in primo piano necessità che vanno conciliate e riconnesse per garantire alle organizzazioni di promuovere sistemi organizzativi collaborativi e inclusivi.
In questo contesto, il Progetto vuole attivare interventi per mettere a fuoco esigenze e trovare soluzioni che possano aiutare ad affrontare 5 AREE CRITICHE per superare i gap nelle connessioni inter-generazionali, che riguardano:
- MultiAge Management
- Modelli Organizzativi innovativi
- Autoimprenditività
- Trasmissione di competenze tra generazioni
- Benessere organizzativo