5G:
RICONNESSIONI IN CORSO

Crescita attraverso azioni di Age Diversity Management

Il progetto si propone di individuare strumenti finalizzati a favorire l’inclusione delle persone nei contesti aziendali, promuovendo la realizzazione di azioni di diversity management e di age management.

Programma di riferimento

PR VENETO FSE+ 2021-2027 DGR 110/24 del 12.02.2024 AGE DIVERSITY MANAGEMENT

Durata

Dal 16/09/2024 al 15/09/2025

Ruolo di IVL

Capofila

Partner
Partner di progetto:

Il Progetto è gestito dall’Istituto Veneto per il Lavoro-Confartigianato Veneto Formazione, in partenariato Operativo con Confartigianato Marca Trevigiana Formazione, Confartigianato Polesine, Confartigianato Servizi Belluno, Confartigianato Vicenza, Con-Ser, Upa Formazione, Upa Servizi Verona, F.I.C.I.A.P. Veneto S.R.L. Impresa Sociale, Fondazione Adapt, Uomo E Impresa e Vitruvio Consulting. I partner di Rete sono: Associazione Italiana Formatori, Confcooperative – Unione Regionale Del Veneto, Confindustria Veneto, Ebav – Ente Bilaterale Artigianato Veneto, Federazione Regionale Dell’Artigianato E Delle Imprese Del Veneto, Formaveneto, Unione Regionale Camere Commercio I.A.A. Del Veneto, Unione Regionale Veneta Del Commercio, Del Turismo E Dei Servizi, Unione Sindacale Regionale Cisl Veneto

Codice

2-0001-110-2024

Approvazione

Ddr 741 del 06/06/24

Obiettivi del Progetto

Il progetto intende promuovere la crescita delle persone all’interno delle organizzazioni con attraverso azioni di Age Diversity Management, con particolare attenzione alla realtà delle piccole e micro imprese, anche promuovendo il confronto su modelli e pratiche che valorizzino le competenze indipendentemente dall’età anagrafica, e l’adozione diffusa di modelli organizzativi in grado di assicurare la partecipazione collaborativa delle persone di tutte le età.

Contatti:

ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO
Telefono: 041-932241
E-mail: progetti.fse@ivl.it

REFERENTE PER IL PROGETTO:
Franca Bandiera  – franca.bandiera@ivl.it

Finanziamento

Valore del finanziamento: 197.724 EUR

Valore del finanziamento assegnato a IVL 197.724 EUR

ATTIVITÀ DI PROGETTO

Il progetto intende agire su questi elementi:

Il progetto vuole quindi attivare azioni che favoriscano lo sviluppo di una cultura di age diversity management con la messa a punto di processi/strumenti a supporto dello sviluppo personale e della “cooperazione” intergenerazionale con focus su:

  • la complessità di un contesto multigenerazionale;
  • la gestione delle relazioni, nella complessità creata dalla compresenza di più generazioni;
  • la gestione dell’apprendimento continuo a favore dell’auto-determinazione professionale e lavorativa;
  • le responsabilità degli adulti di creare contesti di opportunità per i giovani;
  • le condizioni attrattive e organizzative inclusive per i giovani;
  • i nuovi modelli organizzativi per un futuro di cooperazione intergenerazionale.

L coesistenza di 5 GENERAZIONI DIVERSE pone in primo piano necessità che vanno conciliate e riconnesse per garantire alle organizzazioni di promuovere sistemi organizzativi collaborativi e inclusivi.

In questo contesto, il Progetto vuole attivare interventi per mettere a fuoco esigenze e trovare soluzioni che possano aiutare ad affrontare 5 AREE CRITICHE per superare i gap nelle connessioni inter-generazionali, che riguardano:

  • MultiAge Management
  • Modelli Organizzativi innovativi
  • Autoimprenditività
  • Trasmissione di competenze tra generazioni
  • Benessere organizzativo

 

NEWS DEL PROGETTO

5G: Analisi dei fabbisogni

5G: Analisi dei fabbisogni

Questo project work è un’opportunità unica per esplorare e comprendere le esigenze delle diverse generazioni all’interno della tua organizzazione.
Integrata con attività di coaching di gruppo e focus group, crea un ambiente collaborativo e stimolante.

leggi tutto
Age Management: una nuova opportunità formativa!

Age Management: una nuova opportunità formativa!

Questo incontro di gruppo di 4 ore è rivolto a rappresentanti degli stakeholder del territorio, e vuole porre una specifica attenzione al tema della gestione delle risorse umane nelle imprese, stimolando il confronto e analizzando i fabbisogni della rete.

leggi tutto
Esito BOAT – 5G: Riconnessioni in corso

Esito BOAT – 5G: Riconnessioni in corso

Opportunità: bando di selezione per il conferimento di una BOAT «Borsa di animazione del progetto 5G»
Tutti i dettagli della proposta e le modalità di partecipazione sono riportati sul bando allegato, così come la graduatoria generale di merito.

leggi tutto

PROJECT FOCUS

Le persone dentro alle organizzazioni devono affrontare la gestione delle diverse esigenze generazionali (5G) con un approccio di age management: saper gestire esigenze, aspirazioni e competenze diverse

Richiedi informazioni