top of page
rollup IVL rev02072021_page-0001_edited_edited.jpg

Perché il Gender Pay Gap riguarda tutti




A IVL ci occupiamo di futuro: e un futuro equo e sostenibile è l’unico possibile


Per renderlo realtà, crediamo che - tra le altre cose - sia necessario trattare di donne e lavoro, di giusta retribuzione e di buona occupazione, e soprattutto crediamo che questo debba essere un impegno concreto e continuo. 

Per questo motivo, non abbiamo parlato di divario retributivo solo l’8 marzo, ma ne parleremo sempre, ogni otto del mese. 

E oggi, nello specifico, ti raccontiamo 



Il fenomeno del Gender Pay Gap, ampiamente documentato e altrettanto discusso, viene definito dall’ISTAT come la differenza di retribuzione oraria tra uomini e donne, mentre l’OCSE lo calcola basandosi sulla differenza tra la mediana del salario femminile e quello maschile, rapportato a quest’ultimo. Ma qualsiasi sia la definizione usata e i parametri impiegati per stabilirla, un’evidenza permane – chiara e inequivocabile: le donne guadagnano meno degli uomini, e a perderci siamo tutti

È essenziale garantire alle donne la possibilità di partecipare e prosperare in tutti quegli spazi e in quelle possibilità che sono state, fino ad ora, ad appannaggio quasi esclusivamente maschile. 

Questo imperativo non è soltanto giusto: va perseguito perché a giovarne insieme alle donne sarà l’intera società, che si concretizzerà come più equa, democratica, sostenibile e prospera. Non è retorica, è la realtà: ce lo dice l’OCSE, quando individua nella piena parità di diritti di donne e uomini un elemento fondamentale per raggiungere sviluppo economico e democrazia sostenibile, ce lo dice la Regione Veneto con le sue iniziative e i suoi finanziamenti ai progetti che sostengono la parità, e ve lo diremo anche noi.  

Con gli interventi di Incroci di Genere e con questa rubrica, vogliamo stimolare il dialogo, condividere le conoscenze su aspetti sociali ed economici, fornire strumenti e soluzioni, e condividere le best practices che possono aiutare a contrastare il divario retributivo. 

La risposta a una realtà complessa e articolata come quella del divario retributivo va trovata in una pluralità di strategie mirate e concrete, che vadano dalla formazione alla contrattazione, dagli aspetti psicologici e culturali a quelli economici, dalle misure per premiare le unicità virtuose agli strumenti per implementare l’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata. 


Questo per noi rappresenta un investimento nel futuro, un passo verso un mondo nuovo. Un mondo in cui tutti possono realizzare il proprio potenziale e contribuire in modo significativo alla società e, così facendo, aumentare la crescita economica della società stessa, che risulterà più ricca, più prospera, più sostenibile e più competitiva.


 

Seguici sui nostri canali social per avere informazioni sulle iniziative di Incroci di Genere. Nel frattempo, ecco i prossimi eventi che abbiamo in programma:


Focus Group

L’eccellenza non basta: spunti di riflessione per l’artigianato veneziano


Focus Group

Il Gender Pay Gap: il ruolo della psicologia

22 Maggio


Laboratorio formativo

Rientro al lavoro: nuovi equilibri

27 Maggio


In evidenza
Recenti
Archivio
Parole Chiave
bottom of page