Newsletter
A IVL ci occupiamo di futuro: e un futuro equo e sostenibile è l’unico possibile.
Per renderlo realtà, crediamo che – tra le altre cose – sia necessario trattare di donne e lavoro, di giusta retribuzione e di buona occupazione, e soprattutto crediamo che questo debba essere un impegno concreto e continuo.
Per questo motivo, non abbiamo parlato di divario retributivo solo l’8 marzo, ma ne parleremo sempre, ogni otto del mese.
E oggi, nello specifico, ti invitiamo a fare in modo che i conti tornino insieme a noi!
In Europa, il divario salariale tra donne e uomini è del 36,2%.
In Italia, del 43%.
Questo fenomeno non penalizza solo le donne, ma rappresenta un limite all’intera economia italiana e a tutte le persone che vi partecipano.
Il superamento del gender pay gap, quindi, non è auspicabile solo per questioni di giustizia ed equità: è un potente motore per la crescita economica di tutto il Paese.
Grazie alla DGR P.A.R.I, Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere, finanziata nell’ambito del Programma Regionale FSE+ 2021-2027, abbiamo la possibilità di confrontarci e di parlare del futuro del mondo del lavoro, e di tutti i cambiamenti che sono necessari affinché questo sia uno spazio promotore di ricchezza e uguaglianza.
Durante i mesi di P.A.R.I, abbiamo imparato a non sottovalutare mai il potere trasformativo dell’incontro per stimolare discussioni costruttive sui temi che più ci impegnano e ci stanno a cuore.
Il gender pay gap è un fenomeno complesso e stratificato, di cui abbiamo parlato tanto e in tanti modi: ma vogliamo fare di più.
Per questo, vi invitiamo a Facciamo in modo che i conti tornino!, martedì 12 novembre, a Ca’ della Nave a Martellago, in provincia di Venezia: per prendere parte a un evento tematico in cui si alterneranno la condivisione di buone pratiche, le esperienze virtuose, uno spettacolo teatrale e, soprattutto, dei laboratori in cui ognuno di voi potrà condividere le sue riflessioni e vederle trasformate in esperienze creative e collaborative.
Un’altra cosa che sappiamo bene è che il cambiamento è possibile solo se ci muoviamo insieme: questo evento, infatti, è il frutto della collaborazione con i colleghi e le colleghe di Ascom Servizi Padova (con il suo progetto IN-CREDIBILI), Manpower (con WE.LA.PA) e UnionServices (con N.O.V.I.S), che in questi mesi hanno animato le province di Padova, Treviso e Verona.
Insieme, vi racconteremo le evidenze che sono emerse durante ognuno dei progetti coinvolti, le riflessioni che più ci hanno colpito, le possibilità di cambiamento che abbiamo individuato e gli spazi da coinvolgere per superare il gender pay gap, mentre moltiplicavamo nei territori delle opportunità di formazione finanziata con i medesimi obiettivi, ovvero:
– sensibilizzare il territorio e il mondo imprenditoriale sull’importanza della parità salariale tra i generi;
– favorire la diffusione di una cultura organizzativa antidiscriminatoria nei luoghi di lavoro;
– promuovere presso le aziende l’adozione di bilanci e certificazioni di genere;
– facilitare lo scambio di buone pratiche riguardanti la parità retributiva di genere;
– supportare le ragazze e le donne nell’autoconsapevolezza e nell’acquisire strumenti di contrattazione sul tema, anche contrastando gli stereotipi che continuano a far gravare sulle donne le scelte di cura;
– supportare la conciliazione dei tempi e il riequilibrio delle azioni di cura nell’ambito familiare.
Grazie all’intervento della Dott.ssa Monia Barazzuol, analista del mercato del lavoro per Veneto Lavoro, parleremo dello stato dell’arte di Equamente al Lavoro, la campagna informativa della Regione Veneto sulla Legge Regionale n.3 (15/02/2022) “Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra donne e uomini e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualità“, tramite cui la Regione Veneto ha introdotto numerosi interventi per contrastare il gender pay gap e premiare le realtà virtuose presenti nella Regione.
Con la testimonianza di Consuelo Mangifesta, responsabile delle relazioni esterne della Legavolley Femminile Serie A e ex campionessa di pallavolo, potremo ascoltare un esempio tangibile di buone pratiche che garantiscono l’uguaglianza retributiva: la sua è una storia fatta di determinazione, dati oggettivi e misurabili, e coraggio, che arriva dal mondo dello sport e che ha le potenzialità di essere replicata nelle organizzazioni lavorative e in tutti quegli ambienti ancora lontani dalla parità salariale.
Dopodiché, sarà il vostro momento: abbiamo pensato a 3 laboratori in cui mettersi alla prova e condividere le proprie opinioni e i propri punti di vista, per raccontarci riflettere insieme su quanto sentito fino a quel momento: e potremo dipingere, registrare un podcast o creare una strategia social per aumentare la sensibilizzazione sul tema del gender pay gap.
Concluderemo con uno spettacolo teatrale, Mind the gap – suffragette di oggi, di Restera Produzioni, e con un aperitivo di networking.
Siamo pieni di gratitudine per ogni contributo prezioso che ogni persona che ha partecipato a un’iniziativa P.A.R.I ci ha regalato, e sappiamo che è necessario continuare a parlare di Gender Pay Gap, perché investire nella buona occupazione femminile significa investire nel nostro Paese, e ogni passo verso la parità di genere ci avvicina a un’economia più forte e inclusiva.
Scarica qui la locandina completa dell’evento!
Se vuoi far parte di questa splendida giornata, e di fare un passo verso l’equità retributiva insieme a noi, puoi iscriverti qui!
Ci vediamo il mese prossimo!
Sempre qui, sempre l’otto, sempre alla PARI.
Stay tuned!
Le iniziative di Incroci di Genere non sono ancora finite: vi aspettiamo alle prossime!
FACCIAMO IN MODO CHE I CONTI TORNINO!
Laboratori per un’equità retributiva a regola d’Arte!
12/11/2024, dalle ore 15:00
Ca’ della Nave – Piazza della Vittoria, 14 Martellago – Venezia
PRATICHE DI LINGUAGGIO INCLUSIVO IN AZIENDA
Laboratorio formativo
20 e 27 novembre 2024, dalle 14.00 alle 18.00
Sede IVL – Via Torino 101, Mestre (VE)
Iscriviti qui!
IL GIUSTO VALORE. IMPARARE A PRESENTARSI: UN LABORATORIO PER ATTRICI E ATTORI
Laboratorio formativo
13 novembre 2024, dalle 9.00 alle 18.00
Villa Settembrini – Via G. Carducci 32, Mestre – Venezia
Iscriviti qui!