Offerta Formativa
Ente titolare: ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO
L’obiettivo del progetto P.A.R.I. è promuovere l’equilibrio di genere in ambito lavorativo, attraverso la scoperta, il trasferimento e l’adozione di modelli e pratiche capaci di contribuire alla riduzione del divario salariale in diversi contesti organizzativi.
PRESENTAZIONE
Il laboratorio formativo si propone di essere un’occasione di condivisione e di confronto su come alcune stereotipi o pregiudizi possano influenzare la comunicazione aziendale e sull’importanza di un linguaggio rispettoso.
Sarà l’occasione per sperimentarsi nella scelta e nell’utilizzo di parole, frasi, immagini e toni liberi da stereotipi e discriminazioni.
PROGRAMMA
- L’importanza del linguaggio e il suo impatto sulla realtà: un’esplorazione del legame profondo tra il modo in cui comunichiamo e la costruzione della realtà sociale.
-
Introduzione al linguaggio ampio e inclusivo: comprensione dei principi alla base di un linguaggio inclusivo e rispettoso, e analisi di preconcetti e discriminazioni che ostacolano l’inclusività.
-
Come adottare un linguaggio inclusivo: tecniche e strumenti per rappresentare in modo equo tutte le soggettività, evitando espressioni escludenti o offensive.
-
Comunicazione e rappresentazione prive di stereotipi: strategie per superare i pregiudizi impliciti e rappresentare la diversità in modo rispettoso.
-
Inclusività e accessibilità: applicare i principi dell’inclusività al design.
-
Condivisione e analisi di casi studio e buone pratiche: esplorazione di esempi pratici che evidenziano i benefici dell’adozione di un linguaggio inclusivo.
-
Esercitazione pratica
DOCENTI
Giovanna Cesarato, esperta nell’accompagnare le Aziende, gli Enti e i liberi professionisti nella scelta del “tono di voce” e degli strumenti più adatti per comunicare al meglio il loro messaggio.
Supporta la comunicazione aziendale con attività di SEO Copywriting, Blogging, Social Media Marketing, Email Marketing, ma anche Advertising tradizionale.
Benedetta Tubaldo, Content Manager con oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione digitale.
In site By site, si occupa di strategie di comunicazione, email e automation marketing e creazione di contenuti. Il suo percorso professionale ha incluso il ruolo di copywriter e lo sviluppo di competenze avanzate in SEO e social media management.
CALENDARIO
Il corso ha una durata di 8 ore e si svolgerà con 2 incontri in presenza 27 novembre e 3 dicembre 2024, orario 14.00 – 18.00 presso la sede di IVL via Torino 101 Mestre.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Persone che si occupano di comunicazione in aziende e agenzie di comunicazione. Iscrizioni entro il 24/11/2024, completando il form sottoriportato.
Iniziativa formativa finanziata nell’ambito del progetto FSE INCROCI DI GENERE Strategie per superare il divario retributivo (Codice 2- 0001-1522-2022).
L’obiettivo del progetto INCROCI DI GENERE è promuovere l’equilibrio di genere in ambito lavorativo, attraverso la scoperta, il trasferimento e l’adozione di modelli e pratiche capaci di contribuire alla riduzione del divario salariale in diversi contesti organizzativi.