INCROCI DI GENERE
INCROCI DI GENERE
Strategie per superare il divario retributivo
Con il primo incontro “COSTRUIAMO LA RETE” ha preso il via il 27 luglio il progetto “INCROCI DI GENERE” nell’ambito del progetto PARI dgr 1522/2022 della Regione del Veneto.
IVL – Istituto Veneto per il Lavoro titolare del progetto, Confartigianato Imprese Veneto, partner di progetto, stakeholder esperti del territorio e imprenditori, hanno avviato un percorso di confronto e discussione su strategie di genere per superare il divario retributivo.
Programma di riferimento
PR VENETO FSE+ 2021-2027
DGR 1522 del 29/11/2022 P.A.R.I.
Durata
18 MESI Dal 27/07/23 – 26/01/25
Ruolo di IVL
Capofila
Partner
Anapia Veneto S.R.L.- I.S.; Apindustria Servizi S.R.L.; Apri Formazione S.R.L.; Associazione Veneta Per Lo Sviluppo Sostenibile; Cisl Unionservizi; Con-Ser Srl; F.I.C.I.A.P. Veneto S.R.L. Impresa Sociale; Fondazione Ca Foscari; GruppoFormazione; Irecoop Veneto; ISRE – Istituto Superiore Internazionale Salesiano Di Ricerca Educativa; Istituto Universitario Salesiano; Ter-Servizi Confcommercio Venezia S.R.L.; Umana Forma; Umana S.P.A.; Università Di Padova;
Partner di Rete:
Associazione Cifrematica Di Venezia; Unione Sindacale Regionale Cisl Veneto; Citta’ Metropolitana Venezia; Comune di Venezia; Confapi Veneto – Federazione Delle Associazioni Delle Piccole E Medie Imprese Del Veneto; Confcommercio Imprese Per L’Italia – Veneto; Confcooperative – Unione Regionale Del Veneto; Confindustria Veneto; Confprofessioni Veneto; Consiglio Regionale Veneto – Ancl – Associaz. Nazionale Cons. Lavoro; Ebav – Ente Bilaterale Artigianato Veneto; Ente Bilaterale Del Terziario Prov. Venezia; Ente Bilaterale Territoriale Unitario Del Settore Turismo Della Provincia Di Venezia; Federazione Del Nord Est – Credito Cooperativo Italiano Società Cooperativa; Federazione Regionale Dell’Artigianato E Delle Imprese Del Veneto; Fondazione Giuseppe Corazzin Onlus; Fondazione Marisa Bellisario; Fondazione Nord Est; Fondazione ITS Digital Academy “M. Volpato”; Forum Delle Associazioni Familiari Del Veneto Aps; Il Cantiere Delle Donne; Istituto Tecnico Superiore Per Il Turismo; Ordine Degli Psicologi Del Veneto; Osservatorio Delle Libere Professioni Fondazione Promossa Da Confprofessioni; U.I.L. Unione Regionale Veneto; Unione Regionale Camere Commercio I.A.A. Del Veneto.
Codice
2-0001-1522-2022
Approvazione
DDR 652 del 22/06/23
Obiettivi del Progetto
Il progetto intende agire su questi elementi:
Contrattuale: identificare possibili soluzioni che permettano di attivare una contrattazione di genere, come ad esempio gli indicatori contrattuali al superamento del gender pay gap, il welfare aziendale e territoriale, la formazione alle competenze e nuove altre opportunità e possano supportare lo sviluppo di un’occupazione stabile e di qualità, senza vincoli di genere;
Organizzativo/Aziendale: definire possibili interventi che possano favorire lo sviluppo di pratiche e modelli che permettano di individuare elementi oggettivi di premialità, quali ad esempio le competenze, la qualità delle prestazioni, i risultati;
Culturale: superare gli stereotipi di genere diffusi che vedono gravare sulle donne le scelte di cura, le considera meno abili in alcuni ruoli apicali e che registrano solo 15,6% delle donne impegnato in settori più retribuiti come quelli tecnico-scientifici rispetto al 18,3 degli uomini.
Personale: sperimentare approcci che permettano, in particolare, alle donne di migliorare la consapevolezza di sé e del proprio valore professionale.
Contatti:
ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO
Telefono: 041-932241
E-mail: sede@ivl.it
REFERENTE PER IL PROGETTO:
Franca Bandiera – franca.bandiera@ivl.it
Finanziamento
Valore del finanziamento
415.000 EUR
Valore del progetto
415.000 EUR
ATTIVITÀ DI PROGETTO
Il progetto prevede una serie di attività articolate e composite.
- La prima macro-attività è la costituzione della rete dei soggetti che possono dare un contributo al progetto e verrà realizzata attraverso incontri, focus group e momenti di confronto tra i diversi attori del progetto.
- La seconda macro-attività è la fase di analisi che verrà realizzata attraverso le ricerche svolte dalle Università, la relazione con tutti gli stakeholder per arrivare a definire le azioni pilota
- La terza macro-attività ha lo scopo di individuare e sperimentare alcune azioni funzionali al superamento della disparità con un confronto tra imprenditori, esperti e lavoratori e lavoratrici.
Il progetto prevede inoltre una serie di azione di sensibilizzazione del territorio, degli stakeholder, del mondo dell’impresa, dei lavoratori/trici e degli studenti/esse attraverso interventi quali webinar di condivisione dei risultati, seminari ed eventi.
Sono rivolti a portatori di interessi della provincia di Venezia che a vario titolo hanno a che fare con la tematica del divario retributivo tra uomini e donne ed in particolare sugli aspetti di carattere culturale. Saranno infatti invitati a partecipare imprenditori di piccole aziende del manifatturiero, donne imprenditrici e le lavoratrici, associazioni datoriali ed i sindacati, consulenti del lavoro, decision makers del pubblico, rappresentanti degli istituti di ricerca e del mondo accademico, associazioni al femminile.
Il progetto prevede inoltre un’azione di monitoraggio che deve produrre report e azioni pe che permetta da un lato di attivare un processo di miglioramento continuo e l’individuazione di soluzioni innovative.